Guidovie per macelleria

Appendere, trasportare e stoccare le carni nelle celle frigorifere con un sistema autoportante a ganci scorrevoli

La guidovia a marchio “AI”, realizzata in lega di alluminio anodizzato, è l’attrezzatura ideale per stoccare e movimentare le carni nelle celle frigorifere di qualsiasi dimensione, dalle piccole macellerie ai grandi supermercati, dal piccolo laboratorio per la lavorazione delle carni, al grande ingrosso.

Cosa offriamo?
Progettazione di impianti a misura di utilizzatore

Ogni impianto di guidovia è realizzato su misura ed è interamente componibile: creiamo soluzioni modulari per ottimizzare lo spazio nella cella frigorifera e per soddisfare ogni necessità del cliente (capacità di carico in quarti o mezzene, modalità di utilizzo e specifiche esigenze), assicurando i massimi livelli di igiene e sicurezza.

Sicurezza, igiene, praticità di montaggio e di utilizzo

  • Alta resistenza al carico ed alle sollecitazioni
  • Versatilità dei profili e dei componenti
  • Semplicità di costruzione e montaggio
  • ottimo rapporto qualità prezzo

Accessori guidovie per macelleria

Facilitare e ottimizzare l'uso delle guidovie per macellerie utilizzando Paranchi, Bilance e Trascinatori elettrici

Paranchi, bilance e trascinatori elettrici sono alcuni accessori opzionali che consentono di ottimizzare l’uso dei nostri impianti; sono tutti conformi alle direttive europee vigenti e regolarmente marcati CE

I paranchi elettrici per guidovia: sollevare e abbassare la carne appesa ai ganci scorrevoli

Questi specifici paranchi elettrici sono stati da noi introdotti nel mercato ne 1989 modificando un normale paranco elettrico per applicarlo alla nostra guida a scorrimento interno del gancio. Un dispositivo di sicurezza (oggi mutuato da altre aziende del settore) consente lo sblocco del fermo-anticaduta solo quando la carrucola è perfettamente allineata al binario, permettendo alla carne appesa al gancio di transitare liberamente nella guida. I nostri discensori sono dotati di pulsantiera a doppio comando e di motore atto a funzionare a doppia velocità, requisito fondamentale per il rispetto della direttiva CE quando i paranchi sono installati sotto una determinata altezza. L’utilizzo di una catena da 7 mm (anziché dai 5 mm standard del paranco base) è una ulteriore garanzia di attenzione verso la nostra clientela.

Le bilance aeree: pesare la carne direttamente sulla guidovia

Nel 1990 abbiamo prodotto la prima pesa aerea con cella di carico completamente integrata nel binario, ottenendo un prodotto senza pari per efficienza ed estetica. Le nostre bilance elettroniche sono realizzate infatti con tratto di pesatura in lega di alluminio anodizzato a formare un corpo unico bilancia-guidovia. Utilizziamo esclusivamente celle di carico e visori made in Italy, per garantire un prodotto affidabile, con assistenza e parti di ricambio sempre disponibili, velocemente e a prezzo contenuto.

Il trascinatore elettrico a catena per guidovia: superare i dislivelli comodamente e in completa sicurezza

Il trascinatore elettrico è la soluzione ideale per congiungere, sfruttando il sistema di trasmissione a catena, due tratti di binario posti a due altezze diverse. Conosciuto anche come coclea, catenaria o trasportatore a catena, è il risultato dei nostri studi (risalenti al 1992) applicati al nostro sistema di trasporto carni. L’attuale versione, aggiornata e ottimizzata, è datata 2010. E’ costituito da una robusta struttura in lega di alluminio anodizzato, è azionato da un motore elettrico e gli organi in movimento sono racchiusi all’interno di una carenatura che li rende invisibili e inaccessibili, per soddisfare sia i requisiti di sicurezza che di estetica. Lunghezza variabile secondo la necessità.


Incastellature per macellerie

Appendere e immagazzinare le carni nelle celle frigorifere con un sistema autoportante per usufruire al massimo dello spazio disponibile

L'incastellatura autoportante si attesta come la struttura più economica e funzionale per lo stoccaggio delle carni all'interno di celle frigorifere di macellerie e supermercati. Costituita principalmente da gancere fisse e mobili, viene realizzata su misura e secondo le necessità di capienza e portata espresse dal cliente; inoltre, la varietà e l'intercambiabilità dei componenti ci permettono di offrire soluzioni anche per esigenze particolari.

Il sistema di “aggancio a scomparsa” -oggi diffuso nel settore, ma ideato nelle nostre officine- rende l’installazione delle barre appendi-carne sui montanti un’operazione molto veloce, ed il “castello” assume un’estetica pulita e piacevole.

I profili che costituiscono questa tipologia di gancera nascono da leghe di alluminio di alta qualità, su nostro disegno; vengono trattati termicamente ed anodizzati al fine di ottenere le eccezionali doti di robustezza, eleganza ed igiene comuni a tutti i nostri prodotti.

La resistenza dei materiali impiegati nelle nostre incastellature per macellerie in celle frigorifere è stata testata fino a -30°C. I materiali destinati al contatto con gli alimenti sono idonei in conformità alla legislazione italiana ed europea vigente in materia.


Gancere per macellerie

Appendere ed esporre salumi, prosciutti e formaggi in modo pratico ed elegante

Questi sistemi di appenderie vengono utilizzati da macellerie, salumerie, supermercati per stoccare ed esporre salumi, prosciutti o formaggi nell’area retrobanco.

Le nostre barre a ganci, realizzate in lega speciale di alluminio anodizzato, vanno quindi a completare l'arredamento del negozio associando funzionalità ad eleganza.

La gamma comprende sistemi per varie portate di carico, con ganci scorrevoli o fissi, con diversi tipi di staffe per consentirne l'installazione a muro o a soffitto e per appendere inoltre pezzature di carne nelle celle frigorifere con un sistema più economico rispetto alle incastellature.

Per chi desidera invece un espositore per salumi versatile e facilmente spostabile all’interno del punto vendita, proponiamo la nuova linea di piantane, ideale per esporre prosciutti, salami, formaggi ecc. in modo particolarmente accattivante.

Gancere a parete e a soffitto

Le gancere per installazione a parete e a soffitto completano l'arredamento delle macellerie e consentono di esporre con eleganza salumi, prosciutti ed insaccati in genere... La gamma comprende profili per varie portate di carico, con ganci scorrevoli o fissi e con diversi tipi di staffe.

Gancere pavimento-soffitto

Le gancere pavimento-soffitto sono le strutture ideali per appendere pezzature all'interno di celle frigorifere con un minimo impegno economico. L'installazione tipica di questa tipologia di gancere è a parete o ad angolo nelle celle prefabbricate o in muratura. Appoggia a pavimento su piastre di base e viene ancorata a soffitto per mezzo di appositi distanziatori.

Gancere a forcelle per celle frigo

Le gancere a forcelle si installano tipicamente sulle pareti delle celle frigorifere prefabbricate, e sono l'ideale per appendere salumi o piccole pezzature di carne. Sono disponibili standard a magazzino montanti da 1, 2 o 3 forcelle, per ottenere fino a 3 livelli di appendicarne (profilo ovale 50x20 mm) e sono personalizzabili per numero dei montanti, lunghezza dei profili e numero di ganci.

Piantane

Le piantane costituiscono una nuova tipologia di espositore per appendere in modo economico, attraente e funzionale salumi e prosciutti nel punto vendita. Attualmente vengono realizzate in due versioni, a 14 e a 26 bracci. Sono adatte anche per esporre formaggi tipo provolone o simili, e quanto altro le vostre esigenze e fantasia vi suggeriscono.


Scaffalature modulari per celle frigorifere per macellerie

Attrezzare le celle frigorifere scegliendo tra 2 linee di scaffali modulari, tutti idonei al contatto diretto con gli alimenti

Le nostre scaffalature componibili in alluminio si distinguono per essere solide e stabili, oltre che facili e veloci da montare.

Possibilità di utilizzo

Tutte le scaffalature a marchio “AI”, essendo progettate appositamente per attrezzare le celle frigorifere di macellerie e supermercati, sono idonee al contatto diretto con gli alimenti e testate per resistere fino a temperature di -30°C. Le possibilità di utilizzo tuttavia vanno ben oltre la cella frigorifera: grazie all'estetica piacevole e alle caratteristiche di praticità, portata, igiene e velocità di installazione, questi scaffali trovano ampio impiego anche nelle aree espositive di macellerie.

Le due linee proposte

“Strong”, specificamente studiata per alte portate e di grande modularità; “Light”, ottimo rapporto qualità-prezzo con una estrema varietà di misure; Nei sistemi “Light” e “Strong”, particolari agganci consentono di usufruire pienamente degli spazi d’angolo nelle composizioni a L e a U.

I materiali

La struttura: per tutte le linee proposte è realizzata in lega di alluminio anodizzato. I ripiani: le doghe e i pianali sono realizzati in polipropilene. I ripiani lisci hanno una copertura in acciaio inox AISI 304

light - scaffalatura leggera per celle frigo

Scaffalatura componibile per celle frigorifere con telaio in lega di alluminio anodizzato e pianali in polipropilene alimentare disponibili in colore bianco o marrone.

strong - scaffalatura ad alta portata per celle frigorifere

Scaffalatura componibile per celle frigorifere con telaio in lega di alluminio anodizzato e pianali in polipropilene alimentare disponibili in colore bianco o marrone.


Tavoli da lavoro, ceppi, rulliere

Arredare i laboratori alimentari di supermercati e macellerie con attrezzature in alluminio e acciaio inox

I tavoli da lavoro, i ceppi e le rulliere a marchio "AI" sono ideali per attrezzare i laboratori alimentari di macellerie, grazie alle caratteristiche di qualità, robustezza, solidità e igiene che li contraddistinguono.

Tavoli da lavoro

I nostri tavoli da lavoro sono disponibili in più versioni: il telaio è sempre realizzato in lega speciale di alluminio anodizzato, mentre il piano è disponibile sia in acciaio inox AISI 304 sia in polietilene ad uso alimentare spessore mm 25. Nella versione completa di ripiani, le doghe in polipropilene sono estraibili e lavabili in lavastoviglie a 60/70°C.

Ceppi

I ceppi da macelleria “Ai” hanno una robusta struttura in lega di alluminio anodizzato, realizzabile su misura a richiesta, completa di piano in polietilene alimentare. I nostri ceppi, inoltre, sono montati su piedi di acciaio inox in gomma antiscivolo regolabili in altezza e autolivellanti per compensare eventuali dislivelli del pavimento.

Rulliere

Le rulliere rappresentano la soluzione ideale per movimentare vassoi, vaschette e prodotti confezionati nei supermercati. Sfruttano il semplice sistema dell’inclinazione per trasferire il carico da un punto all’altro della zona lavorazione: il movimento avviene su ruote in nylon con diametro 50 mm che garantiscono un perfetto scorrimento anche con dei carichi leggeri ed una minima inclinazione del piano.

Caratteristiche:

I tavoli da lavoro, le rulliere e i ceppi sono testati e certificati idonei al contatto con gli alimenti secondo la normativa italiana ed europea vigente in materia, lavabili e sanificabili secondo il sistema di autocontrollo alimentare HACCP.


Carrelli per macellerie

Trasportare, esporre, stoccare e stagionare prodotti alimentari con carrelli professionali realizzati su misura e su richiesta, anche integrabili e modificabili nel tempo secondo le esigenze dell’utilizzatore.

Quattro diverse linee di prodotti specificamente studiati per i diversi utilizzi in macellerie:

CARRELLI PORTA QUARTI

ideati per il trasporto di quarti e pezzatura di carne dalla zona di scarico fino all’interno della cella frigorifera, ma se utilizzati in alternativa alle guidovie e alle incastellature, possono costituire un sistema economico per stoccare le carni nelle macellerie con celle di ridotte dimensioni. Due versioni: a ganci scorrevoli e a ganci fissi.

CARRELLI A RIPIANI E CON BARRE APPENDISALUMI:

caratterizzati da robustezza e solidità eccezionali, sono comunque leggeri e facilmente manovrabili anche a pieno carico. Vengono costruiti su misura e con numero di ripiani a richiesta e sono attrezzabili con barre appendi carne e porta salumi.

CARRELLI PER STAGIONATURA SALUMI:

ideali per l’utilizzo sia nelle celle che negli armadi di stagionatura, realizzabili anche con misure a richiesta. La struttura in lega di alluminio consente di coniugare robustezza e stabilità con leggerezza e facile manovrabilità.

CARRELLI PORTAVASSOI – PORTATEGLIE:

inizialmente pensati per il settore macelleria per trasportare vassoi e teglie dal banco frigo alla cella, sono oggi realizzati su misura per soddisfare anche le esigenze specifiche del settore ristorazione e per l’utilizzo in self service, ristoranti, alberghi, mense e comunità.

Caratteristiche comuni:

  • Tutti i modelli sono rispondenti alla legislazione in vigore in materia di contatto con gli alimenti
  • sono conformi alle disposizioni vigenti in materia di sicurezza sul lavoro.
  • la scelta di realizzare tutte le unioni con bulloneria in acciaio (zincato/inox) o con speciali inserti in lega di alluminio ad alta resistenza conferisce ai nostri carrelli robustezza e solidità eccezionali.
  • sono facilmente lavabili e sanificabili in accordo col sistema di autocontrollo alimentare HACCP
  • le ruote (pivottanti e dotate di fermi), sempre dimensionate per portata, li rendono particolarmente sicuri, stabili e facilmente manovrabili anche a pieno carico

Scrivici